Che cos'è FBT?



FBT sta per "trattamento basato sulla famiglia".

Questo metodo di trattamento dell'anoressia è stato sviluppato al Maudsley Hospital di Londra negli anni '70 e all'inizio degli anni '80. Il metodo è quindi noto anche come metodo Maudsley (approccio Maudsley). Negli Stati Uniti, il metodo è utilizzato principalmente dal Prof. Daniel Le Grange e il Dr. James Lock continua a svilupparlo e ricercarlo ulteriormente. Con l'aiuto di FBT, innumerevoli bambini in tutto il mondo sono guariti e le famiglie hanno scansato la trappola dell'anoressia negli ultimi 30 anni.

L' FBT è stato ben studiato in molti studi comparativi. Si è dimostrato molto più efficace di qualsiasi altra modalità di trattamento dell'anoressia. È diventato l'approccio terapeutico standard in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, nel Canada, nella Nuova Zelanda ed in Australia.

L' FBT è stato sviluppato come approccio terapeutico per i giovani fino all'età di 18 anni. Ma una forma modificata del metodo è stata adattata con successo per giovani fino ai 25 anni.

L' FBT vuole evitare il ricovero in ospedale, che di solito non è molto efficace. I pazienti si curano a casa. I genitori sono messi in grado di aiutare attivamente il loro bambino a farlo ritrovare un peso normale e sano, a mantenerlo e a sviluppare abitudini alimentari sane a lungo termine.

In generale, il trattamento FBT si svolge in tre fasi, per un periodo da uno a due anni: La prima fase, la cosiddetta fase di rialimentazione, è incentrata principalmente sul recupero di un peso sano. I genitori sono supportati aiutando i loro figli ad aumentare di peso.

Raggiunto un livello di peso sano, lo stato mentale del paziente e l'umore generale in famiglia miglioreranno notevolmente, e segue la seconda fase. Ai giovani viene restituita un'autonomia adeguata all'età in tutti gli ambiti della vita. Quando si tratta di mangiare da soli, i genitori hanno ancora una funzione di monitoraggio e supporto, che si riduce man mano.

Solo nella terza fase si affrontano i problemi terapeutici, se esistono ancora. In molti pazienti scompaiono tutte le anomalie psicologiche associate alla malattia anoressica. L'FBT consiste nei seguenti principi di base:

  • I genitori e la famiglia non sono il problema. Sono la soluzione. I genitori sono la risorsa più potente del bambino malato. Nessuno al mondo è in grado di affrontare il problema del bambino con più perseveranza, intensità e amore dei suoi genitori. L'FBT non vuole presupporre che ci sia una struttura familiare difettosa o una relazione patologica tra genitori e-figli che causi l'anoressia. I genitori devono quindi essere supportati nel diventare esperti della malattia.

  • Il fattore più importante all'inizio del trattamento è recuperare velocemente del peso. Un pieno recupero del peso precedente sano del bambino prima che la malattia entrasse nella sua vita. Riaumentando di peso, la salute mentale e l'umore della maggior parte dei giovani migliora sensibilmente. A poco a poco il bambino che conosci riprende.

  • Il posto migliore per un giovane malato non è una clinica, ma casa sua. È la migliore clinica al mondo per il disturbo alimentare specifico di tuo figlio. Qui trova la migliore squadra d'aiuto, quella più amorevole e più instancabile che ci sia: i suoi genitori. Strappando i giovani dal centro della loro vita e separandoli dalla loro famiglie scaturisce traumi, blocca il processo di recupero e dovrebbe quindi essere evitato. È anche molto più facile per i bambini e gli adolescenti malati ritrovare abitudini alimentari sane e normali nella loro casa e nella vita quotidiana a cui sono abituati.

  • È necessario che i genitori assumano per un tempo limitato il pieno controllo su aree critiche della vita come il cibo e l'allenamento. Il bambino non mangia, non perché non lo voglia, ma perché non può. Non ha scelto questa malattia. La malattia ha scelto il bambino. Non ha bisogno di alcuna responsabilità aggiuntiva per il proprio comportamento alimentare che non può affrontare nel suo stato attuale. Non c'è bisogno di discussioni psicoterapeutiche su calorie, valori nutrizionali e sul metabolismo. Non è necessario cercare cause, che nella maggior parte dei casi non esistono. Il bambino ha bisogno di un aiuto intensivo pratico e tangibile. Adesso.

  • Un bambino malato ha bisogno di genitori competenti nella sua situazione che sappiano come consentire al bambino di poter mangiare di nuovo. Alimentari, i pasti, il peso, l'aspetto fisico: tutto questo è estremamente spaventoso per i giovani anoressici. Provano attacchi di panico e di ansia davanti a un pasto. Con il progredire della malattia, sempre più tipi di cibo si mutano in fonte di paura. Dobbiamo spezzare questa spirale di paura spesso letale. Padroneggiare i cosiddetti cibi della paura è una parte essenziale del trattamento.

  • L' FBT si concentra sulla genesi individuale della malattia e non attribuisce colpe. Questo non è rilevante per un processo di guarigione. Ricerche recenti mostrano che i fattori biologici, genetici e neurologici sono molto più importanti nella malattia di quanto si immaginasse precedentemente. Moltissimi bambini con anoressia provengono da famiglie completamente normali e felici che sono colpite dalla malattia come una forza della natura.

  • I genitori devono imparare a separare il loro bambino dalla malattia. Questa esternalizzazione della malattia è una componente centrale dell' FBT: significa che il giovane non è responsabile della malattia. Rendersi conto e sapere che il bambino non è responsabile della malattia, ma che la malattia controlla il bambino, aiuta velocemente la maggior parte dei genitori ad affrontare meglio la situazione.

  • I genitori devono essere messi in grado di superare questo periodo estremamente stressante. Mantenere la salute mentale e la forma fisica dei genitori è basilare per il trattamento. I genitori devono imparare a lavorare insieme contro la malattia. L'anoressia ha la tendenza a distruggere le relazioni, sia per l'estremo stress psicologico a cui espone la struttura familiare sia le attribuzioni di colpa reciproci (spesso molto sottili). L'anoressia crea divisioni, anche nelle relazioni.


Non c'è dubbio: l' FBT richiede molto dai genitori e da tutta la famiglia. L' FBT è un metodo di trattamento che specificamente non presuppone il consenso del paziente. Soprattutto all'inizio del trattamento, i giovani pazienti spesso si oppongono alle nuove misure e reagiscono con molta aggressività e rifiuto. Sopportare questo è molto difficile per i genitori. Il bambino deve essere sorvegliato e bisogna prendersene cura continuamente. Comportamenti dannosi come l'eccessiva voglia di muoversi, l'autolesionismo e il vomito devono essere fermati.

Pertanto, uno dei genitori del bambino di solito rimane a casa per un periodo prolungato per essere in grado di svolgere questo compito basilare.

Non esiste il "trattamento" FBT secondo la formula X. Ogni famiglia e ogni bambino sono diversi. Ogni famiglia deve trovare la sua propria strada. Ma non tutti devono reinventare la ruota. Esistono molti metodi efficaci che hanno aiutato tante famiglie. Puoi imparare dall'esperienza di altri genitori e trarre ispirazione per il tuo percorso.

Una descrizione molto ampia e dettagliata di cos'è l' FBT e di come funziona il trattamento FBT può essere trovata qui (solo in lingua tedesca):
https://netzwerk-magersuchteltern.de/fbt

 

Leggi di più: La mia offerta